E’ necessario promuovere i diritti delle persone autistiche nell’Unione Europea

Autism-Europe sostiene i diritti delle persone autistiche nell’Unione europea. A tal fine, sostiene l’integrazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in tutte le politiche e la legislazione dell’UE pertinenti e ne monitora l’attuazione. 
Nel fare ciò pongono particolare enfasi sulla sensibilizzazione dei responsabili delle decisioni riguardo alle esigenze specifiche delle persone autistiche. 
L’Unione europea è composta da diverse istituzioni, ciascuna delle quali svolge un ruolo diverso nel formulare e applicare leggi, politiche e bilanci. L’autismo-Europa lavora per influenzare ciascuno di loro in modi diversi.

Oltre a lavorare con le politiche dell’UE rilevanti per le persone con autismo e le loro famiglie, Autism-Europe adotta anche un approccio più globale alla difesa dei diritti autistici. Una delle  principali aree di attività è monitorare e promuovere la piena attuazione e il rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità .

Autismo-Europa ha stabilito un dialogo strutturato con le istituzioni europee ed è anche attivo nei confronti dell’Organizzazione mondiale della sanità  (OMS). Gode anche di uno status partecipativo (per organizzazioni non governative) con il  Consiglio d’Europa  e nel luglio 2002 ha presentato una denuncia collettiva al  Comitato europeo dei diritti sociali , diventando la prima ONG disabile a intraprendere tale azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *